You are here

Ufficio tecnico provinciale Como

III fase

Nonostante la lacunosità della documentazione archivistica di questa fase, il confronto tra i catastali del 1936 e del 1986 [CO_4_1_5] permette di verificare la mancanza di grandi lavori edilizi, se si escludono la realizzazione della cappella negli anni ‘50 e alcuni interventi minori senza qualità nell’edificio centrale.

II fase

Nel 1905 sono quasi terminati i lavori di sterro della collina e la costruzione della nuova cella mortuaria in sostituzione della vecchia; il Consiglio provinciale nello stesso anno approva (22 novembre) la sistemazione, a uso di locali d’osservazione, dell’edificio nell’angolo sud-est del complesso, contiguo alla cella mortuaria che s’intendeva eliminare. Questa ipotesi è in seguito sospesa per non pregiudicare un nuovo complesso manicomiale già in programma.

I fase

La redazione dei disegni per la costruzione dell’ospedale psichiatrico avviene in due fasi successive, con notevoli varianti alla proposta, poiché gli autori di quella di massima non sono gli stessi di quella esecutiva. Il progetto di massima, redatto nel 1876 dall’Ufficio tecnico provinciale, assume come area insediativa la località Ronco-Selvetto e ha come matrice l’esempio imolese, di cui mantiene la caratteristica dei padiglioni ravvicinati, ma ne modifica la forma complessiva, aprendo i cortili laterali e chiudendo a emiciclo l’asse centrale dei servizi.

Search on map

Theme by Raniero Carloni Luca Montecchiari and Andrea Orlando inspired by Danetsoft