Tu sei qui

COLIVICCHI Orazio

IV fase

Il 1934 segna alcuni passaggi importanti: la nomina del Commissario straordinario Guido Palmardita, il cambio nella direzione sanitaria dell'istituto – assegnata a Giovanni De Nigris, libero docente presso l'Università di Bologna, che succede a Luigi Scabia - l'adozione del regolamento organico sanitario. Durante la direzione del De Nigris, che si conclude nel 1940, il manicomio raggiunge il numero massimo di presenze con oltre 4500 ricoverati. La Congregazione di Carità procede con l'acquisto dell'ex convento dei Cappuccini (S.

III fase

L'ampliamento della lavanderia-guardaroba (Morel), con l'aggiunta di due padiglioncini simmetrici a pianta quadrata è attuato tra il 1921 e il 1923, su progetto di Filippo Allegri che, l'anno seguente, segue i lavori per la costruzione del nuovo obitorio (Morgagni).

II fase

Sul finire del 1906, Filippo Allegri è impegnato nel progetto per la soprelevazione padiglione Zacchia e di un nuovo padiglione capace di centoquattro letti (Verga). Ragioni finanziarie impongono la costruzione del solo padiglione Verga, che a causa di una prolungata sospensione dei lavori è ultimato nel 1910.

Cerca nella mappa

Theme by Raniero Carloni Luca Montecchiari and Andrea Orlando inspired by Danetsoft